La raccolta differenziata

La Capri Servizi ha messo in campo le proprie risorse strategiche ed umane per il corretto trattamento dei rifiuti. Sul territorio numerosi sono i punti in cui sono presenti i contenitori colorati della raccolta differenziata.

Inoltre è stato predisposto un servizio a pagamento di raccolta di rifiuti pesanti ed ingombranti su prenotazione ed è stata data la possibilità agli utenti, in alternativa, di conferire questo tipo di rifiuti gratuitamente presso l'ecocentro di Gasto.

Compostaggio

È possibile trasformare i rifiuti organici e scarti di giardino in compost che si rivela essere un ottimo fertilizzante. Il compostaggio domestico, inoltre, dà diritto alla riduzione del 20% della parte variabile della tassa sui rifiuti, a tal proposito è possibile ritirare il regolamento presso gli uffici della Capri Servizi, a piazzale Europa.

La raccolta differenziata dalla A alla Z: giorni, orari e informazioni utili

Effettuare la differenziazione dei rifiuti è facile e richiede solo una minimo impiego di tempo da parte dell'utente.

Capri Servizi ha realizzato un vademecum che aiuta i cittadini ad orientarsi in caso di dubbi, rendendo la pratica della raccolta differenziata sempre più agevole ed intuitiva e facendola diventare parte integrante della routine domestica.

Modalità, i giorni e gli orari dedicati ai principali tipi di rifiuti

  • Carta e cartone (sacchetto bianco) si gettano nei punti di raccolta o nelle nicchie di conferimento.
    Giorni e orari di conferimento: il giovedì dalle 19:00 alle 24:00 dal 1/11 al 15/3 e dalle 21:00 alle 24:00 dal 16/3 al 31/10

    Il materiale va ridotto al fine di ridurre l'ingombro.

  • Plastica e metalli (sacchetto giallo) si gettano nei punti di raccolta o nelle nicchie di conferimento.
    Giorni e orari di conferimento: il martedì e il sabato dalle 19:00 alle 24:00 dal 1/11 al 15/3 e dalle 21:00 alle 24:00 dal 16/3 al 31/10.

    Il materiale va ridotto al fine di ridurre l'ingombro.

  • Il vetro (contenitori verdi)
    Giorni e orari di conferimento: tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:00.

    Il vetro deve essere conferito vuoto e privo di impurità.

  • Rifiuto indifferenziabile (sacchetto nero)
    Giorni e orari di conferimento: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 21:00 alle 24:00.

Rifiuti particolari

Per venire incontro alle esigenze dell'utenza, la Capri Servizi ha predisposto due modalità per la raccolta dei rifiuti ingombranti:

  • un servizio a pagamento, di cui si può usufruire telefonando alla Capri Servizi (tel. 0818379970) che provvederà al ritiro a domicilio, previo pagamento che dovrà essere effettuato presso gli uffici amministrativi, che rilasceranno una ricevuta/fattura
  • in alternativa l'utente può usufruire del servizio gratuito conferendo i rifiuti presso l'area di Gasto, nei giorni feriali dalle 7:00 alle 12:00, previa autorizzazione da richiedere presso gli uffici della Capri Servizi a Piazzale Europa, n. 4.

Informazioni dettagliate le trovi sul sito di Capri Servizi e se vuoi seguire il percorso dei rifiuti e come vengono trattati puoi dare uno sguardo a questo link

Accedi per scoprire maggiori informazioni su come produrre meno rifiuti, dove depositare rifiuti domestici, come smaltire i rifiuti ingombranti o pesanti e molto altro