SUAP, che cos'è e come funziona

L'ufficio comunale di riferimento per avviare, sviluppare e trasferire un'impresa a Capri

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è il riferimento per tutti gli imprenditori che intendono avviare, sviluppare, trasferire un'impresa a Capri e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari. E' anche lo strumento operativo per semplificare le procedure garantendo la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi.

Che cosa fa

Le sue principali funzioni sono:

  • assistere ed orientare l'imprenditore che intende avviare una pratica e l'utenza in genere
  • gestisce tutti i passaggi di pratiche da un ufficio all'altro della pubblica amministrazione che confluiscono in un unico provvedimento
  • inviare a tutti gli Enti ed uffici coinvolti nel procedimento (Comune, VV. FF, ASL, ARPA, Soprintendenza ecc.) la documentazione necessaria affinché gli stessi provvedano a rilasciare il proprio parere e/o nulla osta di competenza
  • mettere a disposizione dell'interessato l'apposita modulistica

La completezza della richiesta è un requisito indispensabile per l'accoglimento della stessa e per garantire i tempi previsti dalla normativa.

Come inviare una istanza

In questa pagina è possibile reperire modelli e schede per avviare attività di commercio, pubblici esercizi, attività ricettive ed altre attività produttive. I cittadini potranno inviare la documentazione d'interesse secondo le seguenti modalità:

  • indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) del Comune: protocollo.cittadicapri@legalmail.it
  • per posta ordinaria o raccomandata all'indirizzo Comune di Capri, Piazza Umberto I, 9 80073 CAPRI (Na)
  • a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Capri in Piazza Umberto I, 9.

La documentazione tecnico-amministrativa per Comune e/o Asl va presentata in forma elettronica, in formato Pdf. Qualora venisse presentata in forma cartacea tutti gli allegati tecnici vanno prodotti in 4 copie e quelli amministrativi in 3. Il termine di conclusione di ciascun procedimento è di 30 giorni, salvo che la norma specifica non ne indichi espressamente un altro.

A chi rivolgersi

Per informazioni dirette e comunicazioni (ad esclusione delle pratiche di edilizia ed urbanistica):
Ufficio Commercio Città di Capri (Settore Affari Generali e Segretaria), via Sella Orta, 7 (al primo piano del Centro Congressi)
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00
Tel 081.838.6317
Email PEC: commercio.cittadicapri@legalmail.it
Responsabile: Dott.ssa Marica Avellino
Collaboratore Professionale: Riccardo Pecoraro